Chi Siamo


Il progetto



Il progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) nasce con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un’azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione.

L’IFS è l’occasione di trasferire nella pratica tutto quello che in precedenza hanno appreso in forma teorica. Gli studenti, quindi, operano nella scuola come se fossero in azienda e ciò avviene attraverso la creazione di un’azienda laboratorio (Impresa Formativa Simulata) in cui è possibile rappresentare e svolgere le funzioni tipiche di un’impresa operante nel mercato.
La garanzia di un’operatività del tutto simile alla realtà è assicurata dalla presenza di un’azienda tutor, che nel nostro caso è il giornale locale “Noi Brugherio”.

Il progetto delle Imprese Formative Simulate (http://www.ifsconfao.net/) si propone di sviluppare, in forma innovativa, una stretta collaborazione tra l’Istituzione scolastica e una o più realtà operative del territorio al fine di attuare veri e propri processi aziendali. L’esperienza si propone di rendere gli studenti protagonisti di un processo di apprendimento, con maggiore coinvolgimento e motivazione.

Descrizione generale dell’impresa

Il progetto consiste nella creazione di un giornale on-line che tratterà di argomenti scientifici, umanistici senza tralasciare la vita all’interno del Liceo Statale “P. Frisi”, riportando i nostri risultati e le esperienze degli ex studenti, sottolineando inoltre il forte legame con il territorio monzese.
Il sito verrà aggiornato costantemente con pubblicazioni nuove ogni settimana.
I vari temi trattati verranno sviluppati e caricati da persone direttamente interessate e appassionate dell’argomento, previo controllo e correzione.

Mission e vision aziendale

L’obiettivo del nostro progetto è di fornire un portale di informazione culturale valido ed accessibile al maggior numero possibile di studenti e ragazzi, presentando contenuti scritti da pari età secondo i nostri interessi e prestando particolare attenzione al territorio intorno alla nostra scuola.
Il fine del progetto è imparare a gestire un’azienda e offrire nel contempo una valida fonte di informazione, permettendo a noi di confrontarci con il mondo del lavoro.
Il progetto si propone inoltre di essere continuato anche una volta finito il corso della classe che l’ha fondato (3^Bsa a.s. 2015/16), possibilmente da un’altra classe dell’Istituto.

L’idea

Font è un’impresa formativa simulata basata su un’idea maturata durante il primo anno di alternanza scuola lavoro. Il nostro progetto si pone l’obiettivo di produrre contenuti on line che verranno pubblicati periodicamente e sarà suddiviso in sette sezioni principali:

  -InMonza: Informazioni a proposito di eventi e attività nella nostra città e nei dintorni, per esempio concerti, mostre con annessi commenti e recensioni personali.

  -Frisi Life: Informazioni riguardo tutte le iniziative e attività all’interno del liceo quali: DAF, concerto di Natale, GIS ed interviste con ex frisini, per avere testimonianza del loro percorso in seguito all’esperienza scolastica.

  -Tech & Science: Aggiornamenti riguardanti novità in ambito scientifico e tecnologico.

  -Pillole umanistiche: Articoli che trattano argomenti in ambito artistico, letterario, musicale e filosofico, che traggono ispirazione dal programma scolastico.

  -Forum: Spazio di discussione dove gli utenti possono esprimere la propria opinione riguardo tematiche proposte periodicamente dal giornale.

  -Tour & reportage: Itinerari di città all’esterno del nostro territorio, come le gite scolastiche.