Cos’é la fotografia d’arte?

La cosiddetta fotografia “Fine Art”, detta anche fotografia artistica, è un livello superiore della tecnica fotografica che siamo soliti impiegare. Questo perché può essere definita come “fotografie che vengono create in accordo con la visione creativa di colui che le scatta”. Questo significa che questo tipo di fotografia sarà completamente contraria al seguire “la solita tecnica” e “i soliti schemi”, ma si baserà interamente sul fotografo e su ciò che pensa e prova in quel momento.

La fotografia artistica permette di esprimere se stessi negli scatti, anche a costo di violare ogni concetto di tecnica fotografica, facendo in modo che gli scatti esprimano più il fotografo che il soggetto stesso. I fotografi che abbracciano questa forma artistica, sfruttano determinati soggetti per esprimere le loro idee e reinterpretare il mondo che li circonda.

Oggi si può parlare di fotografia d’arte come parliamo di pittura e di scultura. L’immagine fotografica infatti è considerata da gran parte dei critici al pari delle discipline pittoriche.


Alessia Petroni



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: