Giffoni, voi lo conoscete?

Giffoni Experience

Il Giffoni Film Festival, tenuto a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, è unico in tutto il mondo perchè offre la possibilità ai ragazzi di essere partecipi, in prima persona, degli eventi come giurati. 

Studenti e persone da tutto il mondo arrivano per poter assistere ad anteprime di film mondiali, per poi partecipare a dibattiti inerenti ai contenuti visti e discutere sia di tematiche importanti come la guerra o l’emancipazione femminile, sia degli aspetti più tecnici riguardanti le riprese. C’è la possibilità di incontrare star e artisti di fama internazionale e potergli direttamente rivolgere la parola, chiedendogli consigli e curiosità, e alla fine dell’evento i giurati votano, rispettivamente alla loro fascia di appartenenza, un film e due corti, che ricevono il GRYPHON AWARD (vincitori 2017).

CiAl

Proiezione in Sala Truffaut

La CiAl (consorzio imballaggi alluminio), partner ufficiale e main sponsor dell’evento, offre anche quest’anno, tramite concorso, la possibilità a dieci ragazzi provenienti dal territorio nazionale di partecipare al festival come giurati, offrendo un viaggio ed un’esperienza completamente spesata. Ogni ragazzo partecipa al concorso realizzando un video (un breve spot) che tratti le tematiche del riciclo dell’alluminio. Come vincitore del concorso 2017 ho partecipato al Giffoni, insieme ad altri nove studenti delle superiori provenienti da altre scuole. Il 19 luglio i nostri corti sono stati proiettati nella sala Truffaut (in suo onore, definendo lui stesso il Giffoni come: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario” ).

Ho avuto l’opportunità di incontrare Mika, Julianne Moore, Paolo Ruffini, Max Giusti, Arisa, Marco Giallini, Lodovica Comello, Margherita Buy, Gabriele Salvatores e Ludovico Girardello. Ad alcuni di questi talent ho avuto anche l’onore di consegnare la “ricicletta”, una bicicletta fatta di alluminio riciclato, potendo così scambiare due parole, e se non altro, una stretta di mano. Il tema di quest’anno è “Into the Magic”, e rispecchia veramente lo spirito del Festival che viene definito da tutti come un evento straordinario, soprattutto l’intesa che ogni hanno si viene a formare nel gruppo dei “cialini”.

 

 

Il nostro Video “Dammi una seconda possibilità”

 


Gabriele Fiumicelli



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: