É nato prima l’uovo o la gallina?

É nato prima l’uovo o la gallina? Questa è probabilmente una delle più frequenti domande, apparentemente senza risposta, che sin da piccoli ci hanno e ci siamo posti. Questo paradosso viene già citato dagli antichi filosofi greci quali Aristotele e Plutarco. Ma qual è la verità? Oggi proverò a dare una risposta dal punto di vista biologico e una da un  punto di vista più “filosofico”.

Uova primitive…

Dal punto di vista strettamente cronologico le prime uova di uccello  risalgono a 200 milioni di anni fa, mentre le più antiche uova fossili  ritrovate appartenenti a rettili  sono state deposte ben 350 milioni di anni fa. Le prime “galline” sono nate ben 150 milioni di anni dopo.

Se invece guardiamo la struttura chimica dell’uovo, la proteina necessaria per la sua formazione (detta OV17) è presente solo nelle ovaie della gallina. A causa di questa unicità senza avere una gallina non sarebbe tecnicamente possibile avere un uovo di gallina, il che ci porta nuovamente a non avere una risposta.

…E chimica

La vera domanda  è se un uovo di gallina sia un uovo che contiene una gallina o un uovo deposto da una gallina. Se si considera la prima definizione è l’uovo a detenere il primato, dato che secondo la teoria evoluzionistica i fattori che portano alla formazione di una nuova specie sono un accumularsi di mutazioni favorevoli avvenute in periodi molto lunghi. Perciò una proto-gallina deve aver deposto, a causa di queste mutazioni, un uovo di gallina. Viceversa una proto-gallina, dopo aver deposto il proprio proto-uovo affetto da mutazioni, ha generato una gallina dalla quale è nato infine un uovo di gallina.

Nonostante queste incertezze è comunque possibile trovare una risposta: nel momento in cui avviene la fecondazione e nelle prime divisioni cellulari, l’uovo -inteso completo di guscio- non si è ancora formato completamente. Questo impedirebbe infatti l’unione dei gameti, perciò abbiamo già una gallina (se pur poche cellule ma geneticamente completa) ma ancora non l’uovo. Quindi ecco la risposta: la gallina è nata prima!

Filosoficamente parlando?

Al contempo però Aristotele, secondo la sua teoria della progressione, obbietterebbe dicendo che l’uovo non sarebbe altro che uovo in atto ma gallina in potenza. Uovo e gallina farebbero dunque parte del medesimo concetto rendendo la domanda superflua: non esisterebbe uno senza necessariamente l’altra.


Giannantonio Visentin



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: