The Game

The Game (conosciuto in Italia con il nome di “Il Gioco”) è un gioco mentale nato su internet intorno alla fine degli anni ’90 che sta spopolando tutt’ora sui social e sui forum, tanto da essere stato bandito su alcuni di questi.

Il Gioco si basa su 3 semplici regole ed è la rappresentazione ludica del paradosso ironico, o “paradosso dell’orso bianco”, che mostra come, sforzandosi di non pensare a qualcosa, automaticamente si penserà a questa. Questo famoso paradosso è stato riportato da Tolstoj che enuncia come sia impossibile non pensare ad un orso bianco se ci viene detto di non farlo (da qui il nome paradosso dell’orso bianco), ma più recentemente dal film Ghostbusters, in cui i protagonisti cercano di non pensare all’omino gigante di Marshmallow, altrimenti​ questo diventerà reale e apparirà davanti a loro terrorizzando la città.

Ma in cosa consiste esattamente The Game? Semplicemente non pensare a The Game!

Le 3 regole principali accennate prima, infatti, sono:

  1. Se pensi a The Game hai perso al gioco
  2. Se perdi devi dichiararlo ad alta voce, o comunque dirlo a qualcuno o sui social
  3. Tutti giocano a The Game, che ne siano coscienti o meno

Oltre a queste tre semplici regole ce ne sono altre di minore importanza e che spesso cambiano a seconda della “versione”. Tra queste vi è la possibilità di ricominciare a giocare dopo mezz’ora dalla sconfitta (tempo che può aumentare, diminuire o addirittura non esserci) e, una volta perso, cercare in tutti i modi di far conoscere il gioco a più persone possibili (ovviamente facendole perdere) o, se già lo conosco, farle perdere.

Finirà mai questo gioco? Sempre secondo alcune varianti il gioco finirà quando il primo ministro inglese dichiarerà pubblicamente la fine, o che venga rubato il cappello al papa, dichiarando di aver vinto. Come vincere veramente al gioco? L’unico modo di vincere (oltre alla morte) è semplicemente non venire mai conoscenza di esso e, quindi, vincere senza nemmeno saperlo.

Un’ ultima cosa… Ho perso al gioco e anche voi 😉


Giannantonio Visentin



2 pensieri riguardo “The Game

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: