Cosa fa crescere i muscoli?

Muscoli: ne abbiamo più di 600 nel nostro corpo e costituiscono circa la metà del peso corporeo. Nonostante il bodybuilding non sia un hobby di molti, i muscoli hanno bisogno di attenzioni costanti, perché il modo con cui li trattiamo giornalmente determinerà il loro sviluppo o il loro avvizzimento.

Quando effettuiamo uno sforzo le fibre muscolari si danneggiano lievemente, in risposta, le cellule lese rilasciano molecole infiammatorie dette citochine che attivano il sistema immunitario affinché il danno venga riparato. E’ qui che avviene la crescita muscolare. Maggiore è il danno, maggiore sarà la necessità del corpo di ripararsi. Il ciclo di danno e riparazione che ne risulta alla fine renderà i muscoli più grandi e più forti, adeguandoli a richieste sempre più impegnative.

Le attività quotidiane non stressano sufficientemente i muscoli, quindi non stimolano la crescita di nuovo tessuto e, quindi, per generarne bisogna ricorrere ad un processo detto ipertrofia: le nostre cellule devono essere sottoposte a carichi di lavoro maggiori del solito. Se questo non avviene, i muscoli finiscono per restringersi (processo noto come atrofia muscolare).

I muscoli non necessitano di sola attività fisica per crescere, senza un’alimentazione appropriata, ormoni e riposo, il corpo non sarà mai in grado di riparare le fibre lese. Le proteine della nostra dieta preservano la massa muscolare fornendoci  elementi costitutivi per i nuovi tessuti sotto forma di amminoacidi. Un’adeguata assunzione di proteine, insieme agli ormoni che secerniamo come il testosterone o il fattore di crescita insulino-simile, aiutano il corpo a riparare ed incrementare i propri tessuti. Questo processo di riparazione avviene principalmente quando ci riposiamo, specialmente di notte quando dormiamo.

Il sesso e l’età influenzano questo meccanismo, per questo motivo i giovani con più ormoni sono avvantaggiati in questo caso. Anche fattori genetici hanno un ruolo importante nella crescita muscolare: alcune persone hanno reazioni immunitarie più forti ed una maggiore capacità di sostituire le fibre danneggiate.

Il corpo risponde alle esigenze che gli vengono poste: se ci si allena, si mangia bene, ci si riposa e si ripete questo processo, si creeranno le condizioni necessarie per rendere i muscoli più grandi e forti.


Bianca Misino



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: