Motori brushless e Droni

Cos’è un motore elettrico?

Un motore elettrico è una macchina in grado di trasformare energia elettrica in energia meccanica. È in grado di fare anche l’operazione inversa, nel qual caso prende il nome di generatore.

Che tipo di motore viene montato su di un drone?

Sui droni viene prevalentemente montato il motore di tipo DC brushless (senza spazzole). In questo particolare tipo di motore, il rotore monta magneti permanenti, mentre lo statore genera un campo magnetico rotatorio. Essendo alimentato a corrente continua, e non avendo spazzole, la commutazione della corrente negli avvolgimenti è gestita da una centralina detta ESC (electronic speed controller), spesso venduta in bundle con il motore, oppure acquistata separatamente facendo riferimento alla potenza del motore.

I motori brushless a loro volta si suddividono in outrunner e inrunner, a differenza che il rotore sia esterno allo statore o lo statore esterno al rotore. Nella maggior parte dei casi, sui droni vengono montati gli outrunner. Gli outrunner hanno generalmente un Kv più basso, costante che indica il massimo numero di giri al minuto per Volt che il motore può arrivare a compiere (rpm*V), e quindi maggiore momento torcente a parità di potenza, sacrificando quindi rpm. Inoltre hanno un rotore più robusto (in quanto essendo esterno è più massiccio). Queste caratteristiche vanno incontro alle esigenze di propulsione di un drone.

Che vantaggi si hanno?

A differenza dei motori brushed, i brushless non montano spazzole. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, esclude la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione, cosa molto importante nei droni dove i motori possono passare dal minimo regime di rpm al massimo in pochissimi secondi, e riduce di conseguenza la necessità di manutenzione. Inoltre hanno in genere una maggiore efficienza e un peso minore a parità di potenza rispetto ai brushed.

Per Approfondire


Fonti:

Wikipedia


Gabriele Fiumicelli



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: