Friburgo: green city dall’animo medioevale

Una città, una green city contemporanea dall’anima medioevale.

Si presenta cosi Friburgo: centro universitario situato tra le colline del Baden-Württemberg, uno dei 16 stati federati della Germania. La cittadina, a differenza di Monaco di Baviera, assume appieno il caratteristico clima bavarese, forte delle sue chiese gotiche e dei suoi palazzi rinascimentali.

Münster unserer lieben Frau

Seguendo la strada principale del centro, si va incontro alla cattedrale gotica Münster unserer lieben Frau (in italiano: “Cattedrale di Nostra Signora”). L’ultimo duca di Zähringen, il cui antenato fondò la città, cominciò la costruzione di questa chiesa a partire dal 1200 in stile romanico, anche se, successivamente, continuò adottando uno stile gotico (dal 1230). Essa venne costruita in 350 anni sulle fondamenta di una chiesa che era situata lì fin dalla nascita di Friburgo, nel 1120. Il campanile è alto 116 metri e l’ingresso a strombatura è decorato con figure dai colori sgargianti che rappresentano i tesori della struttura.

Bachle

Per la città si possono, poi, notare i ruscelletti che costeggiano alcune strade, i cosiddetti Bachle. I primi canali furono costruiti nel XIII secolo con l’intento di rifornire la città d’acqua e per far fronte agli incendi. L’acqua che scorre è convogliata verso il fiume Dreisam e l’alimentazione dei canali è continua e assicurata dalla pendenza della città. Negli anni Settanta vennero chiusi in quanto ritenuti pericolosi per la circolazione; sono stati chiusi con grate di ferro e, solo in seguito alla pedonalizzazione, sono stati riaperti, diventando una delle attrazioni principali della città, ma anche giochi per i bambini.

Augustiner museum

Per continuare il giro della città, è bene visitare l’Augustiner museum, un ex monastero del Duecento convertito in uno spazio espositivo. La chiesa venne ricostruita tra il 1914 e il 1923, ma i lavori di ristrutturazione vennero interrotti a causa della Prima Guerra Mondiale e portarono ad una netta riduzione del progetto iniziale. All’interno, tra chiostri e vetrate, si può osservare perfettamente l’arte medioevale e barocca locale.

Friburgo è una cittadina che rappresenta appieno il clima bavarese. Se vi piace la Germania e volete distaccarvi dal caos e dall’uniformità delle grandi città, dovete assolutamente visitarla!


Bianca Misino



 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: